-
Riserva naturale orientata Monte Cofano - è una riserva naturale regionale istituita con decreto del 25/7/1997 dall'Assessorato Regionale "Territorio e Ambiente" della Regione Siciliana ed affidata in gestione all'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
-
Riserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro - s'estende su un grande altopiano sabbioso solcato da valloni, con una superficie di 6.559,38 ha.
-
Riserva naturale orientata Capo Gallo - è una riserva naturale regionale della Sicilia, istituita in data 21 giugno 2001. La riserva comprende una area di quasi 586 ettari ed è costituita essenzialmente dal Monte Gallo, un massiccio carbonatico, formatosi decine di milioni di anni or sono fra il periodo Mesozoico e lEocene medio.
-
Riserva naturale orientata Monte Pellegrino - è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1996, situata nel territorio del comune di Palermo.
-
Riserva naturale integrale Grotta Conza - è una riserva naturale regionale della Sicilia ubicata nel territorio del comune di Palermo, nei pressi della borgata di Tommaso Natale. La Riserva sorge nell'omonima contrada situata alle pendici di Pizzo Manolfo, che assieme a Monte Raffo Rosso e Monte Gallo forma una dorsale calcarea che chiude a ovest la Conca d'Oro.
-
Riserva naturale speciale Lago di Pergusa - è una riserva naturale regionale della Sicilia che sorge in prossimità di Pergusa, una frazione del comune di Enna.
-
Riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari - è una riserva naturale orientata sita nella Provincia di Siracusa, precisamente tra Noto e Marzamemi. La Riserva di Vendicari si estende per circa 1512 ettari.
-
Riserva naturale orientata dello Zingaro.
- Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa - è una riserva naturale regionale della Sicilia che comprende il corso del fiume Ciane e la zona umida delle "Saline" alla periferia della città di Siracusa.
- Riserva naturale Oasi del Simeto - è una riserva naturale orientata regionale di circa 2000 ettari istituita nel 1984.
-
Riserva naturale orientata Biviere di Gela.
- Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile - è una riserva naturale orientata regionale della Sicilia, ricca di rilevanze paesaggistiche, antropologiche, idrogeologiche, archeologiche e speleologiche. L'area si estende per 2700,00 ettari, suddivise fra i 900,00 ha della zona A (riserva) e i 1860,00 ha della zona B (preriserva).
-
Riserva naturale integrale Macalube di Aragona - è una riserva naturale regionale della Sicilia, situata 4 Km a SO di Aragona e 15 Km a N di Agrigento, che comprende una vasto territorio argilloso caratterizzato dalla presenza di fenomeni eruttivi.
-
Riserva naturale della Foce del Fiume Irminio.
-
Riserva naturale orientata Monte Carcaci.
-
Riserva naturale orientata Monte Genuardo e S.Maria del Bosco.
-
Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio - è una riserva naturale regionale della Sicilia, istituita nel 1997.
-
Riserva naturale integrale Monte Cammarata.
-
Riserva naturale Pino d'Aleppo - è una area naturale protetta della Sicilia, istituita nel 1990, che sorge in provincia di Ragusa.